top of page

L'ANSIA

Quando un'emozione diventa un problema


L’ansia è una sensazione di preoccupazione, inquietudine o tensione che tutti gli esseri umani provano.

L’ansia è un fenomeno normale, un’emozione di base, fondamentale per la nostra sopravvivenza che attiva le nostre risorse individuali per aiutarci a superare alcune circostanze.

L’ansia può comparire in ogni tipo di situazione quotidiana e modificare in maniera significativa il clima emotivo della persona ed è per questo identificato da tutti come qualcosa di fastidioso.

Se in alcuni casi provare la “giusta dose” di ansia è normale ed inevitabile, non lo è in altri casi.


Non tutte le persone riescono a gestire l’ansia allo stesso modo, l’ansia diventa un problema quando compare in situazioni in cui non dovrebbe comparire, non è proporzionata e/o si prolunga ben oltre allo stimolo che l’ha suscitata, ha un’intensità e/o una frequenza che creano un significativo disagio nella persona che la prova e/o interferisce o impedisce lo svolgimento delle attività quotidiane.


Alcune persone con l’ansia possono sperimentare mal di testa continui, sensazione di soffocamento, battito cardiaco accelerato, tremori, dolore toracico, svenimenti, disturbi del sonno, disturbi della memoria, inquietudine, evitamento, tensione, ipervigilanza e molto altro ancora.

L’ansia può presentarsi singolarmente o può essere legata a sintomi o caratteristiche principali di alcuni disturbi o malattie psichiatriche.


Alcuni disturbi psichiatrici presentano l’ansia come comorbilità.

Questo significa che spesso persone con disturbi del neurosviluppo, disturbo bipolare, disturbo borderline di personalità, e molti altri disturbi psichiatrici oltre ai sintomi del proprio disturbo presentano anche i sintomi dell’ansia.

L’ansia nelle persone con disturbi o malattie psichiatriche può influire notevolmente sulla gravità dei sintomi e/o sulla qualità della vita complessiva.

In ogni caso, che l’ansia si presenti da sola o in comorbilità con altri disturbi, è fondamentale che venga affrontata per tempo evitando che il problema si fossilizzi e si trasformi in forme di disagio più significative.

Tra i disturbi d’ansia più “comuni” troviamo: il disturbo da ansia generalizzata, disturbo di panico, disturbo post – traumatico da stress, ansia sociale, disturbo ossessivo compulsivo etc..


E’ inoltre fondamentale smettere di ridicolizzare e sminuire chi manifesta certe forme di disagio.

Ci sono ancora troppe persone che si vergognano di chiedere aiuto e troppe persone che non considerano la salute mentale importante o un problema.

Comments


bottom of page